Atlante di Musica Tradizionale -Italia 4

Felmay Records (IT)
2011

italia4

1. Ssteila féssta
2. Trinze trinze
3. La femme d’un tambour
4. La traviata
5. Evviva
6. Kadisha
7. Sa mama è s’abba
8. Los peces
9. Bracabosc
10. Gypsy train
11. Pastres de l’Argentiera
12. Tarantella vecchia e nova
13. O re re
14. Mariù (feat. Beppe Gambetta)
15. La notte bianca
16. Salita al montevergine
17. Pippo non lo sa
18. Tremulaterra
19. Sstéila
20. La piov e la fai souleh
21. Tiribi taraba

Nella raccolta potete trovare le sonorità di YO YO MUNDI che esplorano la loro terra (Monferrato, Piemonte), LOU DALFIN, GAI SABER e TROBAIRITZ d’OC che in modi diversi e sempre originali interpretano le tradizioni delle vallate occitane d’Italia. Dalla Liguria Filippo GAMBETTA e LIGURIANI rimandano a una terra fra mare e monti, ricca di influenze antiche e moderne mentre il GRUPPO SPONTANEO TRALLERO rivitalizza dall’interno il repertorio di una delle più sorprendi realtà vocali italiane: il trallalero. 
Dal centro Italia ecco i suoni orchestrali e bandistici della BANDA OLIFANTE e GATTAMOLESTA con il loro power folk profondamente influenzato dalle vicine tradizioni balcaniche. Influenze che ritroviamo un pò più a sud, a Bari con la MUNICIPALE BALCANICA. Dalle stesse terre provengono anche le FARAUALLA, con i loro vocalizzi senza tempo, la nuova tradizione di ROSAPEDA e il revival degli UARAGNIAUN. Ancora più a sud ecco le tarantelle e le pizziche presentate da Antonio CASTRIGNANO’. 
Sull’altro lato della penisola, nell’area campana troviamo LA MORESCA, con una riproposizione delle sonorità classiche della regione; la potente voce di denuncia sociale di Massimo FERRANTE e, in una deliziosa versione della famosissima aria della Traviata di Giuseppe Verdi. la NAPOLI MANDOLINORCHESTRA. Il riuscito incontro fra est ed ovest del progetto LIQUID CLARINETS (Matt Dariau, Patrick Novara & Ismail Lumanovski) alle prese con una classica tarantella.
Giunti alle fine del continente ci possiamo imbarcare per le nostre due isole principali: la Sicilia, con la tradizione bandistica della BANDA di AVOLA che incontra la voce del cantautore Mirco MENNA, e la Sardegna con la velluta voce di Franca MASU e delle sue liriche in catalano. Benvenuti in Italia!!